LA DIETA MEDITERRANEA

L’olio extravegrine di oliva e i suoi benefici

L’olio extra vergine d’oliva viene usato principalmente a scopo alimentare per insaporire le pietanze e ha il pregio di essere considerato l’elemento principe della dieta mediterranea.

A differenza dei grassi animali quali formaggio, burro, latte intero, carni grasse e uova il cui consumo è legato allo sviluppo di patologie cardiovascolari , producendo un aumento di colesterolo nel sangue; l’olio extravergine d’oliva ha il pregio di svolgere un’azione protettiva , favorendo l’equilibrio del colesterolo cattivo (LDL) e di quello buono (HDL).

L’olio extravergine d’oliva , altrimenti detto “oro liquido” per i suoi benefici, è composto principalmente da un’alta concentrazione di sostanze antiossidanti (acidi grassi monoinsaturi, acido linoleico, polifenoli, acido oleico) oltre a contenere percentuali molto alte di Vitamina A, Vitamina D e Vitamina E,  e di minerali quali Ferro, Calcio, Magnesio e Potassio.

Benefici dei polifenoli

L’olio extravergine d’oliva rispetto ad altri oli è ricco di polifenoli , molecole antiossidanti , che hanno il compito di contrastare ed eliminare i radicali liberi che attaccano le cellule , e aumentare le nostre difese immunitarie.

Recenti studi hanno dimostrato quanto l’assunzione di olio extra vergine d’oliva , nella dieta alimentare, possa ridurre del 30% il rischio di tumore al seno, ed avere un’azione protettiva nei confronti di altre patologie come, il cancro del colon, il cancro gastrico e il cancro delle ovaie.

L’assunzione di polifenoli,  produce anche l’abbassamento dei livelli di colesterolo LDL nel sangue, rendendolo più fluido così da prevenire ostruzioni delle arterie (placche aterosclerotiche) che provocano malattie cardiovascolari, come l’infarto.

Da alcuni studi scientifici universalmente riconosciuti, è inoltre emerso che i polifenoli sono in grado ,oltre che di ritardare il processo di invecchiamento delle cellule (antiossidanti),  anche di sollecitare le cellule del cervello migliorando la memoria e l’apprendimento.

Benefici dell’oro liquido

Per godere di tutte le virtù che possiede bisogna avere l’accortezza di consumarlo crudo, scegliendone  la migliore qualità!!

Non fa ingrassare:
la dieta mediterranea da molta importanza all’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva, considerato alimento irrinunciabile in quanto porta anche a sentir meno i morsi della fame, a sentirci più sazi tra un pasto e l’altro, grazie alla presenza dell’acido oleico.

È un ottimo lassativo

È considerato un antinfiammatorio naturale

Protegge da varie patologie:
protegge  il cuore e le arterie, protegge dall’ipertensione abbassando la pressione, protegge dal diabete rallentando l’assorbimento dello zucchero.

I vantaggi della Dieta Mediterranea

La dieta mediterranea è indicata dalla moderna scienza nutrizionista come modello ideale di alimentazione:

Ha l’olio d’oliva come fonte principale di lipidi

Presenta valori nutritivi vicini all’ideale

Offre i vantaggi del piatto unico